Il bonus verde, o bonus verde privato, è una detrazione fiscale che è stata prevista all’interno della legge di bilancio 2018. Si tratta di un ecobonus destinato agli interventi di manutenzione per giardini e terrazzi a verde. Una misura che mira a incrementare la presenza di verde negli spazi urbani e a combattere lo smog delle città italiane.
Chi può usufruire del bonus verde 2018
Secondo le primissime indiscrezioni, il bonus verde 2018 sarà a disposizione di tutti i soggetti che eseguono operazioni di manutenzione di aree private scoperte, pertinenza di edifici già esistenti. L’ecobonus verde, pertanto, dovrebbe essere diretto a interventi di manutenzione di terrazzi e giardini condominiali. Dunque, i beneficiari del bonus verde dovrebbero essere privati proprietari di case autonome e condomini, che eseguono operazioni di manutenzione dei propri spazi verdi.
I vantaggi fiscali del bonus verde
Come per gli ecobonus, anche il bonus verde prevede una detrazione pari al 36% delle spese che il soggetto documenterà. A questo scopo, i pagamenti dovranno avvenire a mezzo bonifico parlante, così da poter attestare che le spese riguardano effettivamente il verde. Nel caso di spese condominiali, il bonus giardini dovrebbe prevedere un tetto massimo di 5 mila euro per unità immobiliare coinvolta. In ogni caso, la detrazione fiscale dovrebbe essere accreditata in dieci quote annuali.
Gli interventi ammessi al bonus verde
Fermo restando che gli interventi sono rivolti ad aree private – e non a spazi urbani come era stato ipotizzato in prima istanza – il bonus verde potrà essere richiesto per:
- interventi a verde di terrazzi e giardini;
- sistemi di irrigazione di aree verdi;
- coperture a verde e giardini pensili;
- messa a dimora di piante e arbusti;
- progettazione e manutenzione di aree verdi.
L’ampio ventaglio di applicazioni sembra rendere il bonus verde, in realtà, un bonus che può essere applicato non solo per i giardini, ma anche per l’orto. Anche per questo, qualcuno ha parlato di bonus giardino e di ecobonus orto.