Giornata mondiale della Terra, salviamo il nostro pianeta

Si celebra oggi, 22 aprile, la 47 esima edizione della giornata mondiale della Terra. Fu istituita nel 1970 e coinvolge più di 190 paesi in tutto il mondo, con iniziative rivolte a una maggiore sensibilizzazione verso temi importanti per la sopravvivenza dell’intero pianeta.

Perché una giornata mondiale della Terra?

Pianeta surriscaldato
Surriscaldamento globale

Tutto il mondo scende in campo in difesa dell’ambiente, per sensibilizzare l’umanità su temi importanti come il riscaldamento globale, cambiamenti climatici, sfruttamento delle risorse naturali, inquinamento e la distruzione degli ecosistemi. A pagarne le pene non è solo l’uomo, che continuando così lascerà un pianeta instabile alle nuove generazioni, ma anche tutte le forme di vita naturali come le piante e gli animali, che stanno vedendo scomparire alcune specie. Pesticidi, agricoltura intensiva, desertificazione dei territori, sono tra i temi ancora irrisolti ma fortunatamente, a contrastare questi dati negativi, ci sono stati significativi passi in avanti verso l’uso di energie rinnovabili. È importante notare come sia cambiato il modo di vivere negli ultimi anni, rivolto sicuramente verso la sostenibilità e con attenzione al risparmio energetico e all’acquisto di prodotti bio e a km 0. In questa giornata anche in Italia, in ogni regione, si svolgeranno manifestazioni ed eventi per coinvolgere più persone a dare il proprio contributo nella salvaguardia del nostro pianeta.

proteggiamo il nostro pianeta, nella giornata mondiale della Terra
Proteggiamo il pianeta, giornata mondiale della Terra

Bastano piccoli gesti quotidiani, per aiutare il mondo a essere un posto migliore. Il più importante é sicuramente quello d’informarsi, di essere consapevoli di come le nostre cattive abitudini possano distruggere qualcosa di meraviglioso come la natura. Avviciniamoci a uno stile di vita eco-sostenibile e soprattutto avviciniamo i più piccoli, siccome loro diventeranno cittadini del futuro. Proteggiamo il nostro pianeta e lui saprà ripagarci.

Earth Day, salviamo il mondo, non c’è più tempo da perdere!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui